MODULO 6: Strumenti di presentazione

Il modulo 6 è costituito da due parti.
Nella prima parte, si chiede di creare una semplice presentazione.
Nella seconda parte si chiede di modificare una presentazione esistente.

Il punteggio viene espresso in percentuale: la soglia minima per poter superare l'esame è 75%.
La durata della prova è di 45 minuti.

Operazioni Preliminari:

 


ESEMPIO 1

Parte I - Creazione di una nuova presentazione

  1. Apri il programma di presentazione Microsoft Powerpoint
  2. Crea una nuova presentazione vuota.
  3. La prima slide dovrà essere una diapositiva titolo. Seleziona un layout adatto.
  4. Inserisci "www.ignaziovendola.it" come titolo della slide.
  5. Inserisci come sottotitolo il seguente testo: "L’informatica facile!".
  6. Utilizzando l’apposito pulsante presente su una delle barre degli strumenti aumenta la dimensione dei caratteri, solo per la parola ‘facile’.
  7. Aggiungi un effetto di ombreggiatura a tutto il testo del titolo.
  8. Inserisci una nuova slide di tipo elenco puntato alla presentazione.
  9. Scrivi come titolo dell’elenco "Sul sito troverai:", e impostalo in grassetto.
  10. Scrivi i seguenti termini come elenco: Notizie, Servizi, Esercitazioni, Foto, File.
  11. Imposta a 2 l’interlinea tra le voci dell’elenco
  12. Aggiungi all’elenco puntato un effetto di animazione tale, da far comparire le voci dell’elenco una per volta, provenienti da sinistra.
  13. Inserisci una nuova slide di tipo “Solo titolo” alla presentazione.
  14. Scrivi “Notizie”, come titolo della nuova slide
  15. Nella stessa slide, Inserisci una casella di testo e digita il seguente testo: “Qui troverai tutte le notizie più interessanti e curiose che riguardano il mondo dell’informatica”
  16. Metti  in grassetto il contenuto della casella di testo, dopo averla correttamente selezionata
  17. Sotto la casella di testo, inserisci una Clipart a tema
  18. Imposta, tramite l’apposito menù, un colore di sfondo azzurro chiaro a tutte le slide della presentazione.
  19. Salva la presentazione con il nome es-powerpoint, sul floppy disk.
  20. Stampa la presentazione con 3 slide per pagina, e chiudi il file senza chiudere il programma.

Parte II - Modifica di una presentazione

  1. Apri la presentazione "D-Mail" dal Floppy Disk, tramite il menù File.
  2. Cambia il layout della prima slide, in modo che diventi una diapositiva titolo.
  3. Controlla ortograficamente il testo, utilizzando l'apposito comando da menu.
  4. Centra la frase “Idee utili e introvabili” nella casella di testo, utilizzando l’apposito pulsante sulla barra degli strumenti.
  5. Imposta la modalità di visualizzazione adatta per poter vedere tutte le diapositive della presentazione in un'unica schermata.
  6. Cancella la quarta slide della presentazione.
  7. Ritorna in Visualizzazione normale, e posizionati sulla terza slide.
  8. Utilizzando gli appositi pulsanti delle barre degli strumenti, copia l’immagine del fiore e incollala sulla prima slide.
  9. Rimpicciolisci la dimensione dell’immagine incollata.
  10. Sposta l’immagine nell’angolo in basso a destra della slide.
  11. Utilizzando l’apposito pulsante della barra degli strumenti, borda l’immagine con una linea continua spessa 4 punti.
  12. Seleziona tutti gli elementi della prima slide, attraverso l’apposito comando di menù.
  13. Cambia in Arial il tipo di carattere di tutti gli elementi selezionati.
  14. Cambia in blu scuro il colore dei caratteri, utilizzando l’apposito pulsante sulla barra degli strumenti.
  15. Alla seconda slide (e solo a questa slide), imposta come sfondo la trama denominata “Gocce”
  16. Senza utilizzare lo schema diapositiva numera tutte le slide della presentazione
  17. Alla terza slide, aggiungi delle note per il relatore, con il seguente testo “Elencare verbalmente anche altri prodotti”.
  18. Per necessità di stampa, cambia l’orientamento della presentazione da verticale a orizzontale.
  19. Applica l'effetto di transizione "A comparsa da destra" a tutte le slide della presentazione.
  20. Stampa la presentazione con 6 slide per pagina.
  21. Salva la presentazione con il nome Pres-Giardino sul Floppy Disk.
  22. Chiudi il programma di presentazione.

ESEMPIO 2

  1. Avviare il programma di presentazione e scegliere di creare una nuova presentazione.

  2. La prima slide dovrà contenere un titolo e sottotitolo. Scegliere quindi il formato adatto.

  3. Inserire "Centro Studi Levante" come titolo della prima slide, e la frase "Il centro della nuova formazione" come sottotitolo.

  4. Immediatamente sotto il titolo di tale slide, inserire una ClipArt in tema.

  5. La seconda slide dovrà contenere un elenco puntato, ad ogni punto elenco corrisponderanno le frasi seguenti: corsi di informatica, corsi di lingue, corsi di preparazione esami universitari.

  6. Nella seconda slide aggiungere il titolo: "I nostri corsi".

  7. Creare una terza slide, con il seguente elenco numerato, ad interlinea 1,5:

 

  1. Professionalità dei docenti

  2. Laboratori attrezzati

  3. Innovazione continua

 

  1. In tale slide aggiungere il titolo: "Le nostre priorità"

  2. Applicare l'effetto ombreggiato al titolo della terza slide

  3. Trasformare tutto in maiuscolo, l'elenco puntato della terza slide

  4. Cambiare in Garamond  il carattere del titolo: "Le nostre priorità" della terza slide.

  5. Aggiungiungere a tutte le slide della presentazione il piè di pagina "Centro Studi Levante".

  6. Numerare tutte le slide della presentazione.

  7. Usare la funzione di controllo ortografico per correggere ortograficamente tutte le slide della presentazione (vanno ovviamente ignorati i nomi propri).

  8. Cambiare in blu il colore del carattere della seconda slide (titolo incluso).

  9. Cancellare la seconda slide dalla presentazione.

  10. Copiare la ClipArt dalla prima alla terza slide, eventualmente ridimensionandola per visualizzarla correttamente, sotto l'elenco.

  11. Ingrandire la ClipArt nella prima slide (senza però fargli coprire titolo e sottotitolo).

  12. Aggiungere all’immagine della lezione della terza slide una linea continua come bordo.

  13. Applicare un effetto di transizione a tutte le slide della presentazione.

  14. Visualizza la presentazione per vedere il risultato.

  15. Salvare la presentazione con il nome CSL sul floppy disk  e chiudere il programma di presentazione.


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