MODULO 3: Elaborazione testi

Il modulo 3 è costituito da 36 domande. Le domande riguardano operazioni pratiche da effettuare su un documento, tramite un programma di elaborazione testi più alcune altre di carattere teorico sull'utilizzo del Word.
Il punteggio viene espresso in percentuale: la soglia minima per poter superare l'esame è 75%.
La durata della prova è di 45 minuti.

Operazioni Preliminari:


ESEMPIO 1

  1. Apri il programma di elaborazione testi Microsoft Word

  2. Scrivere  il documento seguente (compresi gli errori):

Mario Rossi
Via Verdi, 5
20130 Milano

Ai componenti della Associazione Panificatori. 15 aprile 2004.

Si avvisano i gentili soci, che la riunione periodica dell’Associazione, è convocata per venerdì  11 maggio 2001, alle ore 17, presso la sede legale, in via Manzoni 12. In tale riunione si discuterà il seguente

Ordine del giorno

Elezione del presidente e del segretario.
Presentazione del bilancio 2000.
Compenso dei revisori.
Presentazione del budget 2001 per l’approvazzione.
Aumento cuote associative.
Discussione.
Elezione del Direttivo.
Elezione dei Revisori.
Elezione dell’Amministratore.

  1.  Salvare  il documento con il nome esercitazione.doc, sul Floppy Disk.

  2. Correggere il testo tramite il controllo ortografico e manuale (i nomi propri  possono essere ignorati) .

  3. Selezionare  tutto il testo del documento e cambiare  il tipo di carattere in Garamond.

  4. Centrare la scritta Ordine del giorno .

  5. Mettere  in grassetto la scritta Ordine del giorno .

  6. Portare a 16 punti la dimensione dei caratteri della scritta Ordine del giorno.

  7. Spostare  la data della lettera 11 maggio 2001 su una riga separata, subito dopo il mittente.

  8. Allineare a destra la data del punto precedente.

  9. Copia la frase Elezione del presidente e del segretario. in modo che la frase stessa risulti ripetuta immediatamente sotto, su una linea separata, prima della frase Presentazione del bilancio 2000.

  10. Cancellare la frase e del segretario dalla prima di queste righe e del presidente e dalla seconda .

  11. Trasformare l’ordine del giorno in un elenco numerato

  12. Portare a 1,5 l’interlinea tra i punti dell’ordine del giorno.

  13. Inserire  la scritta Associazione Panificatori nell’intestazione del documento, allineandola a sinistra .

  14. In fondo alla pagina, sotto le voci dell’ordine del giorno, inserisci due righe vuote e il testo seguente: Il presidente pro tempore (Mario Rossi) sulla terza riga sotto l’ultimo punto dell’ordine del giorno .

  15. Portare la scritta Il presidente pro tempore (Mario Rossi)  a 2 cm dal margine sinistro.

  16.  Dopo la scritta Il presidente pro tempore (Mario Rossi) inserire un’interruzione di pagina.

  17. All’inizio della nuova pagina, scrivere:  Note sulla riunione.

  18. Allineare  la scritta Note sulla riunione, in modo che inizi a 3 cm del margine sinistro.

  19. Inserire il numero di pagina nel piè di pagina, facendolo precedere e seguire da un trattino orizzontale, e centrarlo.

  20. Inserire, sulla prima pagina del documento, una ClipArt in tema, sotto l’ultima riga di testo (ossia dopo la frase Il presidente pro tempore (Mario Rossi))

  21. Ridimensionare l’immagine in modo che riempia approssimativamente la parte inferiore della prima pagina, senza andare alla pagina successiva.

  22. Salvare il documento.

  23. Usare il file  appena creato, esercizio.doc come documento principale di stampa unione.

  24. Usare i seguenti dati (campi e nomi) nella fase di creazione dell'origine dati:

NOME INDIRIZZO CITTA'
Giorgio Galli Via Ricasoli, 10 Roma
Fabio Vespi Via Callano, 10 Milano
Antonio Zenchi Via Roma, 22 Foggia
  1. Nel documento principale, sostituire il mittente,

 Mario Rossi
Via Verdi, 5
20130 Milano

con i tre campi unione:

<<Nome>>
<<Indirizzo>>
<<Città>>

  1. Unire l'origine dati al documento principale per ottenere le 3 lettere finali.

  2. Salvare il documento così ottenuto in formato testo come unione.txt sul dischetto.

  3. Chiudere il programma di elaborazione testi dopo aver salvato tutti i documenti aperti.

 


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