ATLAS - Il nuovo metodo di esame ECDL

ATLAS è un sistema progettato e realizzato in Italia per iniziativa dell'AICA, che automatizza in modo integrale ed organico l'intero processo di certificazione dei candidati alla Patente europea del computer (ECDL).
 

L'automazione si estende, infatti, a tutte le fasi della certificazione, attualmente svolte dagli operatori dei Test Center, dall'inserimento anagrafiche alla reportistica degli esami riducendo drasticamente il tempo impiegato dai responsabili dei test center per tali attività. Grazie a tale sistema, infatti è possibile consegnare al candidato l'esito della prova, in tempo reale, al termine dell'esame.  


Modalità di esame

  1. il sistema, sulla base di quanto definito dall'esaminatore, assegna a ciascun candidato gli esami da sostenere;
  2. il candidato, tramite login e password personale, utilizzabile solo all'interno della sessione cui sta partecipando, accede al sistema e può scegliere (fra quelli assegnatigli) in quale sequenza e in quale versione (es. MS Explorer vs Netscape, …) desidera sostenerli;
  3. allo scadere del tempo concesso per l'esame il sistema impedisce al candidato di proseguire;
  4. al termine della sessione d'esami il sistema comunica all'esaminatore ECDL i risultati ottenuti. L'esaminatore notifica l'esito al candidato e lo registra sulla sua skills card;
  5. il sistema consente all'esaminatore di illustrare in modo analitico al candidato che lo richieda, l'esito di ciascun esame, spiegandogli gli errori commessi;
  6. tutti i dati della sessione d'esami sono registrati automaticamente nel database locale e in quello centrale, con possibilità di recupero degli stessi da parte del Test Center.

I test sono assegnati in modo casuale dal sistema centrale. Inoltre, poiché il sistema ricorda ciò che è stato somministrato ad ogni candidato, nel caso egli debba ripetere un esame (in successive sessioni), gli sarà assegnato un test diverso da quelli già sostenuti.

I test sono esattamente quelli specificati nell'ultima versione dell'EQTB, così come i criteri di valutazione. Un apposito software ("motore di valutazione") esamina passo dopo passo quanto fatto dal candidato e assegna il punteggio corrispondente.
Esistono sostanzialmente due modi diversi per accertare, mediante un sistema automatico, la capacità di un candidato a svolgere un dato compito:

Nel primo caso il candidato deve scegliere la risposta in un elenco di alternative e il sistema verifica se la scelta è corretta (test a scelta multipla).
Nel secondo caso, invece, al candidato è richiesto di eseguire dei compiti e il sistema verifica se li ha svolti correttamente (test mediante simulazione).
Concettualmente, il primo approccio misura il "sapere" (knowledge testing), mentre il secondo misura il "saper fare" (performance testing).

Il sistema impiega test del tipo "performance" in tutti i 6 moduli pratici, mentre il modulo 1, essendo per sua natura di tipo teorico, è appositamente realizzato esclusivamente con test a scelta multipla.

 


Su ] Simulazione moduli ] Altri siti di SIMULAZIONE ] Dieci trucchi ] [ ATLAS ] Cerimonia ECDL ] Skills Card ]